terça-feira, novembro 16, 2010

John Milton, scoperto a Oxford un poema

Londra, 24 set. - (Adnkronos) - Un poema osceno del poeta inglese John Milton (1608-1674), autore del capolavoro ''Il Paradiso perduto'', e' stato scoperto da un accademico dell'Universita' di Oxford. Un inedito sonetto a sfondo erotico, dal titolo "An Extempore Upon A Faggot'', e' stato attribuito a Milton dalla professoressa di letteratura inglese Jennifer Batt, che lo ha ritrovato in una antologia di poesie pubblicata a stampa nel 1708, 34 anni dopo la morte del poeta.

Il volume che contiene il poema a sfondo sessuale si intitola ''Oxford and Cambridge Miscellanea'' e raccoglie un insieme di poesie scritte da giovani brillanti delle due citta'. L'opera e' custodita nella Harding Collection, una delle piu' grandi raccolte di antologie di poesia popolare di proprieta' della Bodleian Library di Oxford.

''Se l'attribuzione si rivelera' corretta - ha detto Jennifer Batt - bisognera' rivedere molte delle idee fin qui circolate su John Milton, considerato uno dei massimi esponenti del puritanesimo inglese. I nuovi versi sono assai lontani dagli alti sentimenti cristiani del grande poema epico di Milton, 'The Paradise Lost'. Qui siamo di fronte, infatti, a una poesia carica di allusioni oscene''.

FONTE: Libero-News.it

http://www.libero-news.it/
http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=495459
IMAGEM: telegraph.co.uk

Nenhum comentário:

Postar um comentário