quinta-feira, março 27, 2008

Lo sport nato dal Jujitsu

Lo sport nato dal Jujitsu
Il Judo, così come noi lo conosciamo, è l’evoluzione di una tecnica di combattimento più antica: il Jujitsu. Il Jujitsu aveva numerose scuole che si distinguevano tra di loro per i metodi di combattimento. In sostanza questa disciplina era un’arte di attacco e difesa spesso senza l’uso delle armi contro uno o più avversari, armati o no.

Cercare di datare la nascita del Jujitsu è molto difficile e i nomi con cui era identificato erano differenti:Yawara, Taijutsu, Wajutzu, Torite, Kogusoku, Kempo, Hakuda, Kumiuchi.

La prima volta che appare su di un testo un riferimento al Jujitsu (la parola Yawara) si trova in un racconto riferito al Sumo, datato approssimativamente nella seconda metà dell’XI secolo. Le circostanze che contribuirono alla nascita del Jujitsu, sono sicuramente da ricercarsi nella necessità di difendersi senza l’uso delle armi e quindi sono sostanzialmente due i motivi che hanno portato alla creazione di questa tecnica:

1) in presenza di dignitari i soldati dovevano presentarsi senza la spada lunga e così pure le guardie del palazzo e gli impiegati

2) vigeva all’epoca una netta separazione tra le classi sociali e soprattutto tra la classe militare ed il popolo, a quest’ultima era infatti imposto il divieto di portare armi di alcun genere.

Così da questi fondamenti nasce la necessità di ricercare un buon sistema per difendersi a mani nude che porterà alla creazione e allo sviluppo del Jujitsu e di altre tecniche di combattimento.

La successiva evoluzione del Jujitsu da Justu, parola che può essere tradotta come metodo, arte o tecnica, in Do, parola che indica la via verso il risultato più spirituale che pratico, la dobbiamo ad un giovane studente di Tokyo, Jigoro Kano. Il professor Kano nacque nel 1860 vicino a Kobe, di fisico debole e troppo fiero per sottomettersi alla brutalità dei compagni più forti, sentì parlare del Jujitsu, metodo che serviva per combattere anche contro avversari più forti, così decise di apprendere tale tecnica. Incontrò diversi maestri che lo iniziarono al Jujitsu, e dopo alcuni anni di apprendimento, fondò una sua scuola chiamata Kodokan e cominciò ad insegnare il proprio metodo chiamato Judo. Kano allora aveva 23 anni.Dice Kano: « Studiai il Jujitsu non solo perché lo trovavo interessante, ma anche perchè lo ritenevo il metodo più efficace per l’educazione sia del corpo che dello spirito. Per questo mi è venuta l’idea di diffonderlo ovunque.

FONTE: Corriere Canadese - Toronto,Ontario,Canada

Nenhum comentário:

Postar um comentário