quarta-feira, outubro 31, 2007

SABATO 9 NOVEMBRE 07 LIBERODISCRIVERE EDIZIONI PRESENTA IL PROGETTO DI POESIA

ZENA NEWS
Editor Redazione Zenazone
ultimo aggiornamento 30-10-2007 16:30
SABATO 9 NOVEMBRE 07 LIBERODISCRIVERE EDIZIONI PRESENTA IL PROGETTO DI POESIA
Sabato 09 Novembre 2007 alle ore 18.30 presso Villa Mazzotti in Chiari ( Brescia) alla Mostra della Microeditoria a cura di Liberodiscrivere® edizioni di Genova presentazione del progetto di poesia"Un libro fatto a scuola" rivolto a tutti gli alunni e insegnanti della Scuola Primaria. L’incontro è condotto da Rosa Bianchetti in collaborazione con gli Insegnanti del Circolo di Travagliato e con Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere

Il progetto nasce da un’idea di Rosa Bianchetti, dura tutto l’anno scolastico ed è rivolto a tutti gli alunni del circolo di Travagliato, ha preso vita grazie Al sostegno del direttore Giorgio Saccaro, recentemente scomparso e prosegue ora con il sostegno della Dirigente Scolastica Professoressa Giampaoli Valeria.

“Nel mese di Maggio 2004 alcune composizioni presenti sul sito http://www.liberodiscrivere.it/ si sono materializzate su carta – ricorda Rosa Bianchetti - grazie alla pubblicazione del libro "I sentimenti e le emozioni dalla voce dei bambini" Liberodiscrivere® edizioni, di cui sono stata curatrice e che ha rappresentato il punto di partenza per le successive pubblicazioni edite sempre da Liberodiscrivere: 2005: “Sì-amo la natura” – Prati di poesia percorsi dai bambini. 2006: “La lavagna parlante” – Poesie nate tra i banchi per raccontare la scuola. 2007: “Incontrar-te” – A scuola l’arte fa parte di noi. Per l’anno 2008 è previsto un nuovo libro: Luce e buio: versi di/vers.”.

Motivazioni ed obiettivi del Progetto:

Realizzazione di un libro, ovvero una raccolta di composizioni poetiche (poesie, filastrocche, acrostici, mesostici, calligrammi ecc…) dove gli autori sono alunni del Circolo. Tale obiettivo rappresenta solamente la parte conclusiva, il momento finale di un percorso mirato a:

• far scoprire ai bambini un modo diverso di “vivere la poesia”: da fruitori di testi di autori noti e/o emergenti ad autori; da conoscitori mnemonici a lettori espressivi di composizioni proprie.

• invitare i bambini a scrivere individualmente creando situazioni didattiche mirate a favorire la traduzione di stati d'animo in parole.

• proporre il linguaggio poetico individuale per incoraggiare la manifestazione della propria dimensione interiore, favorendo l'acquisizione di sicurezza e fiducia in sé.

• proporre il linguaggio poetico a più mani, per consolidare il rispetto e il piacere della condivisione.

Metodologie applicate:

Durante le attività didattiche in classe che prevedono, tra l’altro, la produzione di diverse tipologie testuali , gli alunni producono testi poetici che spaziano dalle filastrocche, ai giochi di parole, ai versi liberi, agli haiku… Le occasioni per "fare poesia" a scuola sono molteplici e possono investire diversi spazi ed ambiti disciplinari.

A volte la poesia stessa diviene strumento per la conoscenza attraverso il quale i bambini imparano, divertendosi, ad utilizzare la lingua in modo creativo riconoscendo i legami di suono e di senso tra le parole.

Essi sono pertanto guidati dagli Insegnanti lungo un percorso didattico mirato e condiviso che li sappia avviare alla comprensione ed alla produzione poetica. In questo modo si può giungere alla realizzazione di testi poetici autentici, spontanei ma nel contempo curati, proponendo:

- poesie di autori noti che diventano traccia da seguire o da reinterpretare;
- regole di composizione (dove si prevedano rime, o rispetto della “conta sillabica” sposata al contenuto negli haiku, o ancora lo sforzo di individuare parole tutte con la stessa iniziale nei tautogrammi, ecc…) capaci di stimolare l’ideazione di versi, la soddisfazione di scriverli, di declamarli e di pubblicarli;
- non ultimo, il riscatto dalle ferree regole imposte dalla riflessione linguistica per favorire la manifestazione libera e creativa propria di questi stadi dell’età evolutiva.
Rapporti con altre istituzioni: Liberodiscrivere® edizioni di Antonello Cassan, Enti locali, Biblioteche comunali.
Risorse logistiche: spazio classe, laboratorio multimediale, laboratorio di ed. all’Immagine, teatri di Torbole Casaglia e di Travagliato per le serate di presentazione.
Risorse organizzative: Le spese di pubblicazione vengono affrontate con le risorse economiche del Piano di Diritto allo studio, ampiamente recuperate dalla vendita dei libri.
Profilo di Rosa Bianchetti :
Rosa Bianchetti, nata a Brescia il 06/06/1966, residente a Torbole Casaglia in Via Mazzini, 64 (BS). - e-mail birosa@libero.it
“Sono nata a Brescia nel 1966, e dopo alcuni anni di esercizio della professione infermieristica, nel 1994 ho intrapreso il lavoro di Insegnante. Vivo a Torbole Casaglia, dove presto la mia attività presso la Scuola Primaria nell’ambito del Circolo didattico di Travagliato, in provincia di Brescia.
Affrontando in classe le policromie della lingua italiana ho scoperto lo straordinario potere introspettivo e liberatorio della poesia.
Ho sempre amato “giocare” con le parole, e lavorare con i bambini ha fatto sì che aumentasse il mio stupore per l'eleganza e la sobrietà con cui esse sanno non solo “vestire” ma anche “vestirsi di emozioni”.
Ho reso pubbliche le mie poesie attraverso il web ed ho moderato la sezione di poesia all'interno di un forum ad essa dedicato.
Alcune mie composizioni compaiono in: "Raccolta di poesie" 2002 (Liberodiscrivere® edizioni), "Particelle di luce" 2003 (LietoColle), "Avere un nome" 2004 Liberodiscrivere® edizioni).
Da cinque anni, in ambito scolastico, sono Responsabile del Progetto di poesia “Un libro fatto a scuola” e della gestione del sito del Circolo didattico di Travagliato http://www.labicivolantetravagliato.it/
Informazioni : il libri citati sono acquistabili su http://www.liberodiscrivere.it/
Informazioni: www.Liberodiscrivere.it oppure Liberodiscrivere-Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova Telefono 010 540464 Fax 010 8632411 acassan@Liberodiscrivere.it, cdefelice@liberodiscrivere.it
Antonello Cassan acassan@Liberodiscrivere.it - tel 3356900225 - 010540464

Nenhum comentário:

Postar um comentário