sexta-feira, novembro 19, 2010

“LA CASA DELLA CULTURA” DI ALDA MERINI

Domani pomeriggio, sabato 20 novembre, l'inaugurazione

Sarà inaugurata domani pomeriggio, sabato 20 novembre, a Barberino Val d’Elsa la nuova biblioteca intercomunale e sarà la prima in Italia ad essere dedicata alla “poetessa dei Navigli”, Alda Merini.

“Quella che un tempo era la Casa del Fascio, quella che più tardi ebbe la destinazione impropria di scuola media, da oggi, ospitando la biblioteca e l’archivio storico, in precedenza disperso in sedi inadeguate, diventa il punto di aggregazione culturale della collettività, assieme al vicino Centro Espositivo Capocchini (ex Spazio Idea)” ha commentato il vicesindaco e assessore alla cultura Mario Becattelli.

infatti, la nuova biblioteca nasce dalla vecchia “Casa del Fascio” (come si può vedere nella foto d’epoca) e il Comune ha voluto mantenere questa dicitura nel nuovo nome perché questo edificio, da 80 anni, è stato sempre un luogo di accoglienza, diverso a seconda delle epoche storiche che lo hanno attraversato. Infatti, fu edificata negli anni ’30 del secolo scorso dal “lavoro volontario” dei barberinesi. Successivamente, dopo la Liberazione, fu trasformata in “Casa del Popolo” per la proiezione di film e l’organizzazione di feste. In seguito è stata utilizzata proprio come un’abitazione, poi come scuola media e ora rinasce come “La Casa della Cultura” che accoglierà il sapere, la conoscenza, la modernità, finora custoditi nella vecchia biblioteca dello Spedale dei Pellegrini. E proprio dalla vecchia biblioteca, domani alle 15,30 partirà una “catena umana” con la partecipazione di cittadini, delle associazioni e di tutti coloro che vorranno intervenire per trasportare gli ultimi libri nella nuova biblioteca. Una targa, “insolita”, disegnata dal pittore Marco Borgianni di Vico d’Elsa, ricorderà che la biblioteca è dedicata ad Alda Merini e sarà scoperta domani pomeriggio. In caso di pioggia, la “catena umana” non si svolgerà.

Alle 16,30 sono previsti gli interventi delle Istituzioni: il sindaco di Barberino Maurizio Semplici, il sindaco di Tavarnelle, Sestilio Dirindelli, l’assessore alla cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti, il consigliere della Provincia di Firenze, Stefano Fusi, Gabriella Todros, Soprintendenza Archivistica per la Toscana e Sabiana Brugnolini, Liceo Alessandro Volta di Colle Val d’Elsa. È stato invitato anche il professor Mario Nebbiai che ha curato l’istituzione della prima biblioteca a Barberino presso la scuola di Petrognano.

Alle 17,30 il taglio del nastro della nuova biblioteca con la partecipazione della Filarmonica Giuseppe Verdi di Marcialla.

19/11/2010 11.45

Comuni di Tavarnelle V.P. e Barberino V.E.

FONTE: MET - Provincia di Firenze (Comunicati Stampa)

http://met.provincia.fi.it/
http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=82318

Nenhum comentário:

Postar um comentário