terça-feira, setembro 21, 2010

Europei di Kata, azzurri favoriti

La nazionale italiana è pronta a dare battaglia nella due giorni di gare di scena nel pordenonese il 6 e 7 novembre

Cresce l’attesa del Friuli Occidentale per la due giorni di grande judo, il 6 e 7 novembre, quando ospiterà due eventi di caratura internazionale: la Coppa Italia, ossia i Campionati italiani di Judo al Palamicheletto di Sacile, e i Campionati europei di Kata, nel palazzetto dello sport di Pordenone. L’organizzazione delle due manifestazioni è a cura del Comitato regionale Fijlkam, che opera al fianco di Polisportiva Villanova Judo Libertas, Cus Venezia e altri sodalizi del Friuli Venezia Giulia.


L’evento più impegnativo, dal punto di vista organizzativo e mediatico, è rappresentato dagli Europei di Kata, perché l’occhio di tutto il mondo è puntato su Pordenone: è soltanto la seconda volta che si tengono in Italia (l’edizione 2006 si è svolta a Torino) e, oltre all’alto livello agonistico degli atleti (i migliori al mondo), arriveranno squadre provenienti da varie nazioni continentali, trasformando il Friuli Occidentale in una finestra sul mondo delle arti marziali. Non ultimo, gli Europei di Kata e la Coppa Italia di judo porteranno sul territorio un migliaio di persone, tra atleti, famiglie, arbitri, tecnici e appassionati: il risvolto turistico dell’evento non è un aspetto secondario rispetto agli obiettivi sportivi e agonistici.


Inoltre, la nostra nazionale di Kata, seconda nel mondo subito dopo il Giappone (seguita da Spagna, Romania e Germania) ha tutto l’interesse a mantenere saldo il primato del suo medagliere, nonostante nel nostro Paese e nel resto del mondo la disciplina agonistica abbia una storia abbastanza recente. In Italia ufficialmente le gare sono iniziate nel 2003 con il primo Gran Premio nazionale. A oggi si sono svolte ben otto manifestazioni italiane, tra Gran Premi e Campionati. Se a livello mondiale l'Italia è seconda solo al Giappone, in Europa detiene il primato sin dalla prima edizione delle prove continentali di Londra 2005.


LA PRESENTAZIONE. La vetrina ufficiale della due giorni è in programma venerdì 24 alle 11.30 a Pordenone, nella Sala stampa della Provincia in Corso Garibaldi. Oltre ai loghi ufficiali, saranno anticipati i dettagli riguardanti le due manifestazioni. Interverranno Edorado Muzzin, vicepresidente settore judo della federazione Fijkam, Daniele Mainenti, vicecampione mondiale di kata, e il presidente della Provincia Alessandro Ciriani.



ultimo aggiornamento 21 settembre 2010, 18:00

FONTE: Il Friuli
http://www.ilfriuli.it/

Nenhum comentário:

Postar um comentário