sábado, março 14, 2009

“Pane e Libertà”: in Rai il baby-talento di Sant’Antonio Abate


“Pane e Libertà”: in Rai il baby-talento di Sant’Antonio Abate
Venerdi 13 Marzo 2009

SANT´ANTONIO ABATE (Napoli) - “Pane e Libertà”: il piccolo talento di Sant’Antonio Abate, Antonio Della Mura, sbarca sugli schermi di Rai Uno. Ha appena 13 anni, ma un curriculum professionale già ricco di performance brillanti. Un curriculum che, nei giorni scorsi, si è arricchito di un nuovo film: “Pane e Libertà”, miniserie sul padre del sindacalismo italiano in onda su Rai Uno domenica e lunedì prossimo.

Protagonisti della fiction che narra la storia del padre del sindacalismo italiano Pierfrancesco Favino e Antonio Della Mura, che interpreta Di Vittorio da bambino. Giuseppe Di Vittorio, orfano del padre a otto anni, subito capisce che solo unendo le forze dei suoi compagni di lavoro, si può ottenere una paga migliore e un pezzo di pane in più. Da povero contadino analfabeta di Cerignola, Di Vittorio aveva un grande sogno: che i diritti di tutti i lavoratori fossero rispettati. E, dalla Puglia, Di Vittorio è diventato un uomo importante in politica.

Il film è una coproduzione Rai Fiction - Palomar Endemol ed è stato realizzato grazie alla collaborazione della Regione Puglia e Apulia Film Commission. Le musiche sono state composte e orchestrate da Ennio Morricone mentre la regia è affidata a Alberto Negrin.

Antonio Della Mura ha già avuto una parte nel film Papa Luciani e Salvo D’Aquisto, sempre in onda su Rai Uno. Il giovane abatese aveva solo 5 anni quando si è iscritto alla scuola di recitazione ‘La Ribalta’ a Castellamare di stabia e ha iniziato la sua carriera da attore. Ha già avuto una parte nel film Papa Luciani e nella fiction ‘Salvo D’Aquisto’.

“Questa esperienza mi ha insegnato molto e mi ha fatto conoscere un grande uomo la cui storia ha da insegnare molto a tutti noi - ha commentato il baby attore - Giuseppe Di Vittorio è un esempio: penso che nelle scuole italiane oltre a studiare Dante Alighieri, Giacomo Leopardi dovremmo studiare la storia epica di Giuseppe Di Vittorio”.
ULTIME INSERITE - CINEMA

FONTE (imagem incluída) : Metroplis Web - Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário