domingo, março 01, 2009

Doppio bronzo per i judoka messinesi ai campionati italiani juniores di Ostia


Doppio bronzo per i judoka messinesi ai campionati italiani juniores di Ostia

Miriana Sinicropi è salita sul gradino più basso del podio nei 44 chilogrammi, cosi come Martina Lo Giudice (Airon 90 Furci Siculo) nei 52 chili. Sfortunata Valeria Migliorato (Heiwa) battuta dalla torinese Monello nella finale per il bronzo.

Si chiude con due medaglie di bronzo la partecipazione dei judoka messinesi ai campionati italiani juniores che si sono svolti nelle giornate di ieri e oggi al Palafijlkam di Ostia. Le soddisfazioni principali sono arrivate in campo femminile con i podi conquistati da Miriana Sinicropi nei 44 chilogrammi e da Martina Lo Giudice nei 52 chili. Entrambe le giovani atlete si sono rese protagoniste di altrettante prestazioni autoritarie, mostrandosi sul tatami alquanto reattive fin dai primi combattimenti. Quattro gli incontri sostenuti dalla Sinicropi prima di potersi mettere al collo l'ambita medaglia: la portacolori della Lotta Olimpica Messina ha esordito battendo la toscana Melania Zampini (Kodokan S. Angelo) per poi concedere il bis nell'incontro successivo con la sarda Muggiano (Yano Macomer): il sogno tricolore della messinese sfumava in semifinale di fronte alla coriacea pugliese Sara Angela Antonacci. La Sinicropi non si lasciava prendere dallo sconforto per la sconfitta e denotando personalità e carattere si ripresentava sul parquet per disputare la finale valida per il 3° posto, riuscendo a imporsi sull'atleta dello Shakiro Mosciano, Roberta Dell'Omo. Più lungo e tribolato il percorso sostenuto dalla Lo Giudice nei 52 kg: cinque gli incontri della judoka dell'Airon 90 Furci Siculo che dopo il debutto vincente nel tabellone principale con la ligure Valentina Canova si arrendeva subito dopo alla piemontese Vernillo. Ammessa ai ripescaggi, la judoka furcese si faceva strada con autorità superando nell'ordine la Cazzaniga (Judo club Segrate), la Righetti e nella finale per il bronzo la campana Erika Bufano. Si ferma invece ai piedi del podio l'avventura tricolore di Valeria Migliorato (Heiwa) nei 48 kg: eliminata al secondo incontro nel tabellone principale, la Migliorato ha poi proseguito con successo il suo cammino attraverso i ripescaggi, superando la toscana Rabassi e la romana Bagnoli, salvo poi cedere alla portacolori della Akiyama Settimo Torinese, Giulia Mongello nella finale per il terzo posto. Nella stessa categoria Valeria Chines è stata eliminata al primo turno dalla veneta De Stefani. In campo maschile non sono arrivate notizie particolarmente confortanti per i judoka messinesi che hanno terminato la loro partecipazione ai campionati italiani nelle posizioni di retrovia: nei 60 chilogrammi Piero Crupi e Antonio Rizzo della Yama Arashi si sono classificati al 33° posto, cosi come Salvatore Maugeri (Sporting Club Judo Lipari) nei 66 chili.

Nelle foto in alto Valeria Migliorato e in basso Miriana Sinicropi, medaglia di bronzo nei 44 kg ai campionati italiani juniores di Ostia.

di Massimiliano Ando' (1 Marzo 2009)
FONTE (foto incluída): Messina Sportiva - Messina,Sicilia,Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário