quinta-feira, fevereiro 26, 2009

1500 studenti da tutta Italia a Firenze per studiare Dante


1500 studenti da tutta Italia a Firenze per studiare Dante
Una tre giorni intorno al Sommo Poeta: sono i 'Colloqui Fiorentini' che hanno richiamato ragazzi da 120 scuole superiori
Sono venuti a Firenze in 1500 da 120 scuole medie superiori di tutta Italia per studiare Dante: sono i ragazzi che partecipano a I Colloqui Fiorentini - "Nihil alienum”, l’iniziativa organizzata dall’associazione di docenti Diesse - Didattica e Innovazione Scolastica intorno al Sommo Poeta.
Da oggi a sabato 28 febbraio dentro il palazzo dei Congressi i ragazzi approfondiranno le 3 cantiche, scopriranno il fascino e i segreti della Divina Commedia e confronteranno i loro elaborati. I Colloqui Fiorentini, giunti all’ottava edizione, ogni anno coinvolgono una media di mille ragazzi e li mettono a confronto con un grande autore della letteratura italiana, da Montale a Calvino, da Pavese a Ungaretti e molti altri. Una tre giorni in cui si alternano relazioni di docenti universitari e seminari di lavoro, in cui gli studenti presentano i lavori preparati appositamente per l’evento e discutono insieme le loro ricerche. Un’esperienza innovativa e stimolante per i ragazzi e per i loro insegnanti organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Società Dantesca Italiana, la Provincia e il Comune di Firenze.

26.02.2009

FONTE (image include): inToscana - Firenze,Toscana,Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário