domingo, abril 27, 2008

Judoka pronti per le finali Nazionali. Pronostici d'oro per Giulia Cantoni

Judoka pronti per le finali Nazionali. Pronostici d'oro per Giulia Cantoni

Sabato e Domenica prossimi si terrà a Genova l'appuntamento più attesso dai judoka italiani, si svolgeranno infatti i Campionati Italiani Assoluti di Judo.
nelle scorse settimane in ogni regione dello stivale si sono sfidati tutti i lottatori di ogni società sportiva e solo i migliori hanno ottenuto il diritto di partecipare alle Finali Nazionali.
Ben undici gli atleti parmensi più o meno giovani, più o meno esperti, ma tutti accomunati dalla voglia di dare il massimo delle loro possibilità, dando battaglia fino all'ultimo secondo.
L'atleta più titolata tra i nostri porta colori è sicuramente Giulia Cantoni, classe 1985, conosciutissima nell'ambiente.
L'abbiamo distolta dagli allenamenti per farle qualche domanda, per cercare di conoscerla meglio.
Una ragazza dal sorriso un pò timido, ma dalla grande forza d'animo, una di quelle persone che preferiscono i fatti alle parole.
Inizia giovanissima la pratica del Judo con la società sportiva Inzani Isomec, oggi in forza alla Dojo Equipe di Bologna, nel 2001 arriva seconda ai campionati nazionali cadetti e si merita così la cintura nera.
Nello stesso anno arriva, ovviamente, la prima convocazione in nazionale e da allora Giulia ne conta già ben dieci insieme a tantissime vittorie, oggi è cintura nera III Dan di Judo.Ciao Giulia, parlaci un pò di te, oltre al judo, cosa fai nella vita?
L'anno scorso mi sono laureata in Scienze e Tecnologie Chimiche presso l'Università di Parma e ora sto frequentando il 1° anno del corso di laurea specialistica in Chimica.

Perché ti sei avvicinata al judo e cosa rappresenta per te?

Ho iniziato a praticare judo a 7 anni, perché c'era la possibilità di frequentare un corso vicino a casa mia; col passare del tempo mi sono appassionata sempre di più a questa disciplina, soprattutto all'aspetto agonistico, tant'è che ora per me rappresenta qualcosa di più di un semplice sport.

Qual è la cosa che ti piace di più del Judo?
Del judo agonistico mi piace soprattutto la sua complessità: non puoi limitarti a curare soltanto la tecnica, la preparazione fisica o l'aspetto tattico: ogni combattimento è "una storia a parte", hai a disposizione pochi minuti per "sentire" l'avversario, intuire i suoi spostamenti e trovare l'opportunità per attaccare, consapevole del fatto di non poter commettere alcun errore, perché anche il più piccolo movimento eseguito nella direzione o nel momento sbagliati può risultare decisivo per il risultato finale dell'incontro.

E' difficile essere donna e fare judo?

No, assolutamente. Anzi, un aspetto positivo di questo sport è proprio il fatto di essere adatto a chiunque; in palestra ci si allena tutti insieme, facendo attenzione ad adottare un diverso approccio al combattimento a seconda di chi si ha davanti, per far sì che il confronto sia produttivo per entrambi.

Molte ragazze non praticano arti marziali perché pensano che sia proibitivo per una donna, tu che sei la dimostrazione che si tratta di un falso luogo comune, che messaggio puoi dare alle altre donne?

Sicuramente consiglio a tutte la pratica di un'arte marziale, perché oltre ad essere un buon esercizio fisico è soprattutto un allenamento per la mente, in quanto è proprio durante il confronto con l'avversario che si impara a prendere consapevolezza del proprio corpo, coi suoi limiti e i suoi punti di forza, e a sfruttarli con intelligenza e tempismo per prevalere sull'avversario.

Con quale frequenza ti alleni durante la settimana?

Ho allenamento tutte le sere dal lunedì al venerdì; a seconda degli impegni poi, mi alleno anche al mattino o al sabato pomeriggio.

Quali sono i tuoi risultati migliori?

Ho collezionato varie medaglie ai campionati nazionali giovanili, di cui un oro tra gli juniores. L'anno scorso il miglior risultato è stato il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti, a cui si aggiungono gli ori vinti in Coppa Italia e ai Campionati Nazionali Universitari, e l'argento ai Campionati Under 23.

Quali sono i tuoi obbiettivi sportivi in questo momento ?

Il primo obiettivo è fare un buon risultato ai prossimi Campionati Assoluti a fine aprile; inoltre punto a riconfermarmi campionessa nazionale universitaria ai CNU di Pisa.

Grazie a Giulia Cantoni per la disponibilità, è un vero piacere conoscere veri atleti che sanno vivere la vita con la stessa posività con cui affrontano le sfide dello sport.

Un grande "in Bocca al Lupo" a lei e naturalmente a tutti i Judoka parmigiani.

FONTE: Sport Parma - Parma,Emilia Romagna,Italy
http://www.sportparma.com/

Nenhum comentário:

Postar um comentário