quarta-feira, abril 30, 2008

Campionato Italiano Assoluto di Judo


Campionato Italiano Assoluto di Judo
Vittoria di Di Cristo su Maddaloni
di Monica Maisto

Si è svolto al Vailant Palace di Genova il Campionato Nazionale Assoluto di Judo organizzato dalla FIJLKAM.

La manifestazione tricolore denominata “Trofeo AAMS” è giunta alla 64ª edizione maschile e 43ª femminile ed assegna il titolo italiano più importante sei mesi dopo l’edizione 2007 di Monza ed a poco più di cento giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Pechino. Alla finale di Genova erano presenti oltre 500 atleti.

L’altissimo tasso tecnico vedeva coinvolti i più forti atleti di Judo e gli squadroni delle forze armate Gruppo sportivo Carabinieri, G.S. Fiamme Azzurre, Fiamme Oro e Fiamme Gialle.

Autore indiscusso della fantastica giornata è stato Giovanni Di Cristo, di Torre del Greco, che nella categoria dei 73 Kg. conquista il podio più alto laureandosi Campione assoluto Italiano 2008 confermando sia il titolo assoluto conquistato nella scorsa edizione che il titolo Europeo Under 23 conquistato sempre nel 2007.

La gara di Di Cristo vede alla partenza circa 80 partecipanti nella propria categoria.

Parte alla grande Di Cristo che a suon di ippon elimina tutti gli avversari fino all’incontro con lo storico rivale Poeta dove una distrazione di Di Cristo, porta l’avversario in vantaggio per Waza-ari, ma Gianni reagisce con freddezza e concentrazione superando anche questo incontro per Ippon (KO del judo).

Nella semifinale si impone con sicurezza su Chimento esperto avversario del Gruppo Sportivo Carabinieri.

Nella finale per il titolo gli è opposto Marco Maddaloni, fratello minore del noto campione olimpico Pino, anch’egli detentore di due titoli europei Under 23, Di Cristo non si lascia intimorire e con concentrazione e determinazione sfoggia un incontro perfetto riuscendo ad avere la meglio sul quotato avversario, lasciando esplodere la gioia per la conferma del titolo assoluto conquistato nel 2007 ed aprendogli le porte per il Judo mondiale.

Cresciuto nella compagine della Olimpic Center sotto la guida del Maestro Piccirillo e in forza da soli pochi giorni al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, Giovanni Di Cristo non è nuovo a tale imprese infatti nel solo anno 2007 è riuscito a conquistare il titolo sia di campione Italiano Assoluto sia il titolo di Campione Europeo Under 23 di judo.
29/4/2008
FONTE (photo include): Napoli.com - Napoli,Campania,Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário