quarta-feira, março 19, 2008

Le signore della poesia fra musica e storia


Le signore della poesia fra musica e storia
19 marzo 2008
Le signore della poesia fra musica e storia
Da Saffo a Emily Dickinson, con la splendida intonazione dell’attrice Orietta Notari, galoppando sempre in sella alla poesia, attraverso le opere di 20 autori diversi, fino al polacco Yitzhak Katzenelson, morto ad Auschwitz, i cui versi sono stati ritrovati nascosti sotto al pavimento del campo. La Provincia dedica tre giornate alla letteratura (il 20, 21 e 27 marzo) seguendo il filo conduttore della spiritualità e della poesia al femminile.
«Senza saperlo, si capisce subito se dei versi sono scritti da donne», sostiene l’assessore alla Cultura Giorgio Devoto presentando il primo appuntamento: giovedì 20 marzo alle 17 quando nel recital “L’Altra Voce”, nella sala di largo Eros Lanfranco verranno letti brani delle signore della poesia. La rassegna è ampia e Devoto ammette di essersi «davvero divertito nella scelta». Il recital di domani, voce di Notari e musica del sassofonista Roberto Rebufello, anticipa il pomeriggio successivo: venerdì 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, alle 17.30 nel foyer del teatro della Corte, gli allievi della scuola di recitazione si impegneranno in “Donna del paradiso”, poesie per il Venerdì Santo.
La lauda di Jacopone da Todi, e altre opere, vedranno unire poesia e impegno nella serata finale: giovedì 27 marzo, alle 17, di nuovo nel palazzo di largo Lanfranco, l’assessorato alla Cultura chiuderà “Il giorno della memoria”. Giorgio Getto Viarengo presenterà il suo “La deportazione degli ebrei dalla Provincia di Genova”. Interveranno Maurizio Ortona, presidente della Comunità ebraica e Fulvio Cerofolini presidente Anpi, mentre in sottofondo suonerà il clarinetto basso di Rocco Parisi. Rachele Ghersi leggerà parti del “Canto del popolo ebraicio massacrato”, il poema ricavato dai versi ritrovati di Katzenelson. Gli appuntamenti, a ingresso libero, vanno prenotati allo 010/5499238.
Sempre in onore alla poesia, venerdì alle 11, verrà intitolata a Enrico Morovich la terrazza di salita Provvidenza: con letture di Marco Pieralisi e interventi di Marta Vincenzi, Giorgio Devoto, il presidente di Centro Est Aldo Siri e il docente Stefano Verdino.
FONTE (image include): Il Secolo XIX - Genova,Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário