sexta-feira, fevereiro 29, 2008

Poesia e fumetti: Cesare Pavese, Dino Buzzati, Edgar Allan Poe


Feb 29
Poesia e fumetti: Cesare Pavese, Dino Buzzati, Edgar Allan Poe
Pubblicato da Elisa, Blogosfere staff alle 09:38 in Arti figurative, Libri


Quella che vedete qui sopra è una tavola di Poema a Fumetti di Dino Buzzati.
Ne trovate molte altre su Nuvole Parlanti - Cloud Nine grazie ad Alacarte che ci fa riscoprire il connubio poesia e fumetti: Poema a fumetti è un'opera singolare anche nel composito mondo di Dino Buzzati. Vero racconto in versi illustrato con tavole a fumetti, e che fumetti, visto che è lo stesso Buzzati l'autore di tutte le illustrazioni.
Una contaminazione, quella tra poesia e tavole a fumetti, che ha tutte le carte in regola per essere estremamente contagiosa. Nuvole parlanti ci porti altri esempi di questa commistione di generi: un altro italiano, Cesare Pavese, e l'immortale maestro Edgar Allan Poe.
Sovrapposizione di parola e immagine, perfetta integrazione tra penna e matita: online siamo abituati a vivere esperienze multimediali che uniscono testo, video, immagine e suono e dimentichiamo che prima del click l'ipertesto doveva essere realizzato su carta.
Esempio anticipatore e modernissimo di una tecnica: la contaminazione dei generi, che oggi è sempre più utilizzata - scrive Alacarte - anche grazie all'evoluzione dei mezzi tecnologici, in particolare dell'ipertesto. Sintesi piacevolissima e completa, in poesia e fumetti, di tutti i temi che caratterizzano le opere di Buzzati: sogni, ossessioni, sesso, morte, amore, vita.
Un'opera da riscoprire, come scrive EthosBlog.
Qui non compaiono le guglie del fantastico mondo buzzatiano, nè ci sono "tartari" da attendere invano all’orizzonte: niente profumo di bosco, nè bisbilgiare o tuonare di venti dal caratere bizzoso… Qui Buzzati ripropone il mito di Orfeo ed Euridice in un inferno contemporaneo - la Milano dei suoi anni, in cui esiste un passaggio segreto che conduce nell’Ade - e lo fa in maniera originale, per come siamo abituati a conoscerlo, cioè con il fumetto. Qui - con pochi colori e con quel suo tipico tratto a volte appena stilizzato - trova espressione una vera e propria "galleria" delle profonde fantasie di Buzzati: dalla pura dolcezza poetica alla trivialità, dall’eros alla sensualità, all’ethos.
Augurandosi che le edicole, le fumetterie e le librerie si riempiano al più presto di poesia e fumetti, Alacarte segnale altre due esperienze da non perdere, eccole:
Cesare Pavese a fumetti
Edgar Allan Poe a fumetti

FONTE (image include): Blogosfere Cultura - Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário