quinta-feira, fevereiro 21, 2008

CON IL CUORE IN MANO


CON IL CUORE IN MANO
20 Febbraio 2008 17.59 - di Massimiliano Mattei - Fonte: Terni in rete - cod.112185
Dal 21 al 26 febbraio la città di Terni coglie l’occasione per ospitare alcuni dei poeti italiani più affermati ed apprezzati dalla critica e dal pubblico nazionale chiamati ad affrontare il tema dell’amore all’interno della loro vita privata e della loro produzione poetica. Con il cuore in mano è infatti un viaggio dentro la poesia contemporanea italiana, che si inserisce nelle manifestazioni valentiniane, proponendo sei giorni di eventi poetici a cura di bct-biblioteca comunale terni e Demetra–produzioni culturali. Sei serate di poesia nate dall’esigenza di stabilire un contatto nuovo con le parole.

Due dei più importanti nomi della poesia italiana contemporanea che hanno riempito ed entusiasmato le platee dei grandi festival di poesia, tra cui quelli di Genova e di Roma, sono i protagonisti di due diverse serate in bct, due Comizi d’amore che aprono e chiudono il cartellone del festival.

Milo de Angelis e la giovane poetessa Azzurra D’Agostino danno vita ad un confronto tra due poeti e due generazioni il 21 febbraio alle ore 18.30 al caffè letterario.

Patrizia Valduga, definita anche poetessa dell’erotismo per la capacità di riuscire a sedurre e straziare con la parola, è la regina assoluta del biblionight che si svolge in bct il 26 febbraio a partire dalle ore 21.30.

Arricchiscono il festival altri importanti nomi che stanno cavalcando le scene italiane non solo come poeti ma anche come eccezionali performer tutti impegnati in una ricerca a cavallo tra scrittura e teatralità e che hanno ottenuto grande accoglienza ed interesse di pubblico soprattutto giovanile: Rosaria Lo Russo, isabella Bordoni e Lello Voce (che ha importato in Italia la fortunata pratica del poetry slam). Tre artisti che si misurano insieme in un evento speciale all’interno del teatro A del CMM- Centro Multimediale di Terni, il 23 febbraio alle ore 21.30. A seguire il concerto di Patrizia Laquidara e Alfonso Santimonie.

Venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 22.00, il centro di Palmetta ospita invece un evento che ha avuto una sua prima edizione con una straordinaria presenza di pubblico: Pane e poesia. Una no-stop di lettura di poesia in cui ognuno può condividere con il pubblico i propri versi o quelli di altri autori nonché del pane preparato artigianalmente. Un clima caldo e domestico in cui aprire la propria scrittura e la lettura di alcuni poeti amati agli altri che vede la partecipazione anche di poeti e attori ternani. Accompagna la serata anche il reading con concerto di Giulia Anania, giovane cantautrice e poetessa romana.

Il festival vede anche la presenza di alcuni interventi performativi e musicali particolarmente affini alla programmazione, come il lavoro del giovane gruppo teatrale Muta imago (a+b)³ e lo spettacolo Di-stanze sulla poetessa russa Marina Ĉvaeteva interpretato da Sara Marchesi.

FONTE (image include): Terni in rete - Terni,Umbria,Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário