quarta-feira, outubro 31, 2007

Premio Senigallia di Poesia Spiaggia di Velluto

Premio Senigallia di Poesia Spiaggia di Velluto
Cerimonia di premiazionone edizione 2007

Nell’adeguata cornice dell’Auditorium San Rocco di Senigallia tutto esaurito, si è svolta la cerimonia di premiazione della edizione 2007 del Premio Senigallia di Poesia “Spiaggia di Velluto”.
Per dimostrare, se ce ne fosse bisogno, la interdisciplinarità delle Arti, come ha introdotto la bella e brava presentatrice Anna Gabbianelli, si è dato inizio alla festa con una introduzione musicale che ha visto impegnati i giovani componenti del quartetto di Marco Ferretti in tre minuetti di Giacomo Puccini.
L’opera giovanile del compositore conosciuto solitamente per la sua produzione operistica è stata eseguita con garbo e attenzione .
A ricevere i premi è stato per primo il vincitore della Sezione Editi (Internazionale) Paolo Valesio di New York, titolare della cattedra Giuseppe Ungaretti della Columbia University. ‘E stato presentato dal presidente della giuria, prof. Alberto Bertoni che ha ricordato come da venti anni Valesio sia sulla breccia come critico, narratore e poeta e il suo ultimo libro “Il cuore del girasole”(Marietti, 2006) lo pone nei livelli più alti della poesia italiana contemporanea. La consegna del premio (3000euro) è stata fatta dal dott. Giuseppe Fiorini della Fiorini Industrial Packaging, principale sponsor del Senigallia.
A seguire Gabriella Musetti di Trieste che riceve il premio di 1000 euro e la pubblicazione del libro nella collana di Poesia edita dalla Associazione La Fenice.
Il premio per la Terna di Poesie è stato assegnato a Paolo Polvani di Barletta e consiste in una medaglia d’oro e 500 euro consegnati dal dott. Pierluigi Bani presidente del Rotare Club che sponsorizza il premio.Per il Premio Valerio Volpini, riservato ad una poeta marchigiano, è stata premiata con 1000 euro, Barbara Coacci di Numana dal dott. Mario Severini segretario della Fondazione Carifano che ha voluto questa dedica al grande critico fanese già membro della giuria e presidente. Leonardo Barucca ha ritirato dal presidente del Kiwanis Club, dott. Giunti. la somma di 500 euro per il premio Formica, riservato ad un poeta senigalliese e dedicato ad un appassionato collaboratore del Concorso, recentemente scomparso.
Sono stati poi premiati con una medaglia d’argento dal presidente Bertoni i segnalati, cinque in tutto ma che giungevano da paesi lontani (Motta di Livenza,Varano Marchesi,Saccolongo.
Una scelta delle poesie dei vincitori è stata letta dall’attrice Mirando Martino con professionalità e culto della parola; l’attrice ha poi ricevuto un premio alla carriera (consistente in una scultura in bronzo del Maestro Romolo Augusto Schiavoni “Il Brenno”) dal Presidente del Lions Club avv. Corrado Canafoglia.
L’attrice ha concluso la serata con una poesia napoletana ed infine, a grande richiesta, con una canzone napoletana che ha cantato con l’accompagnamento del pianista ottenendo una valanga di applausi.
Anche quest’anno un’opera grafica accompagna le 100 copie d’Arte del volume vincitore, si tratta di un’acquaforte dal titolo “Sonntang” del pittore senigalliese Andrea Mattiussi. Mattiussi ha creato per l’occasione una delicata immagine di conchiglie sulla spiaggia colorando l’acquaforte con un tocco di acquerello che rende le cento copie della tiratura una diversa dall’altra.
Ad Andrea Mattiussi, presentato dal critico dott. Gabriele Tinti, è andata una medaglia d’oro della Amministrazione Comunale consegnata dal Vice Sindaco della Città dott. Michelangelo Guzzonato.
Il quartetto era così composto:Francesca Landi e Katia Casagrande (Violini), Claudio Mercanti (Viola), Marco Ferretti (Violoncello).
I vincitori della Sezione Inediti sono stati presentati dalla prof. Bianca Garavelli (Gabriella Musetti), dal prof. Giancarlo Sissa (Paolo Polvani), dal dott. Massimo Scrignoli (Barbara Coacci), dal dott. Francesco Scarabicchi (Leonardo Barucca) .

FONTE: 60019.it - Senigallia,Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário