segunda-feira, novembro 29, 2010

Mario Monicelli è morto suicida. 95 anni di passione, risate e poesia

Mario Monicelli si è spento. Addio al padre della commedia all'italiana.

articolo del 29 novembre 10

Lo hanno annunciato in diretta televisiva a Vieni via con me, Fabio Fazio e Roberto Saviano: Mario Monicelli è morto, uno dei più grandi registi del cinema italiano. Il grande rappresentante della commedia all'italiana è finito suicida, gettandosi dal quinto piano dell'ospedale San Giovanni di Roma dov'era ricoverato nel reparto di urologia, per una grave malattia. Nonostante i rapidi tentativi di soccorso non c'è stato nulla da fare per Monicelli, che si spegne a 95 anni. La carriera d'oro di Monicelli vanta la regia di 66 film e di oltre 80 sceneggiature.

Autore di sodalizi storici come quelli con attori come Totò, Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, i film più belli e significativi del registi sono stati: "I soliti ignoti" (con Totò e Vittorio Gassman), "Guardie e Ladri", "La grande guerra", nei primi anni cinquanta. Successivamente, negli anni 60 "L'armata Brancaleone", "La ragazza con la pistola", con la straordinaria scoperta di una giovanissima e divertente Monica Vitti, "Romanzo Popolare" e "Amici miei".

Come non ricordare "Il marchese del Grillo" (con Alberto Sordi), "Speriamo che sia femmina" e il più recente "Parenti serpenti". Oltre ad essere regista, sceneggiatore e attore, ed aver accumulato numerosi premi, come il Leone D'Oro alla Mostra del cinema di Venezia, Monicelli ha sempre espresso pubblicamente le sue opinioni politiche, antifascista e rivoluzionario, come dimostra senza mezzi termini in quest'intervista del marzo scorso, ecco il video youtube di Mario Monicelli.

Laura Balbi

FONTE: Ciaopeople Magazine

http://magazine.ciaopeople.com/
http://magazine.ciaopeople.com/Cinema_Tv-2/News-19/Mario_Monicelli_%C3%A8_morto_suicida__95_anni_di_passione,_risate_e_poesia-23741

Nenhum comentário:

Postar um comentário