quinta-feira, outubro 07, 2010

Amore: con l'autunno arriva la poesia più romantica mai scritta

07/10/2010

È considerata da molti critici una delle più perfette poesie mai scritte in lingua inglese. E John Keats, il poeta prodigio che è considerato tra i massimi esponenti del romanticismo, ha scritto "Ode all'autunno" appena due anni prima di morire a Roma, venticinquenne, dove si era trasferito nel tentativo di curare, grazie al clima mite, la tubercolosi che gli si è poi rivelata letale.

Il poeta inglese ha visto nel 2009 un nuovo momento di gloria, con l'uscita del bellissimo film "Bright Star", della regista australiana Jane Champion, che narra della storia d'amore tra il ventitreenne Keats e la sua vicina di casa Fanny Brawne, finché il poeta non si vede costretto a partire per l'Italia.

La poesia, dedicata all'autunno, è un inno alla dimensione meravigliosa della natura, che non conosce stagioni: "Oh dove, dove sono i canti della Primavera? Ad essi non pensare, tu pure hai la tua musica, quando striate nubi fanno fiorire il giorno che si muore dolcemente, e colorano di rosa le stoppie della piana".

È per questo che noi di Intrage, con l'arrivo dell'autunno, abbiamo deciso di pubblicarla in rete, nella sua versione in italiano.

Tema correlato

L'autunno di John Keats

Link consigliato

Bright Star (MyMovies)

FONTE: Intrage

http://www.intrage.it/
IMAGEM: freilach.com

Nenhum comentário:

Postar um comentário