sábado, março 14, 2009

JUDO: SPOLETO INVASA DA ATLETI E ACCOMPAGNATORI DEL TORNEO DI JUDO PIU' IMPORTANTE DEL CENTRO ITALIA(MAXI FOTOGALLERY)


Sport JUDO: SPOLETO INVASA DA ATLETI E ACCOMPAGNATORI DEL TORNEO DI JUDO PIU' IMPORTANTE DEL CENTRO ITALIA(MAXI FOTOGALLERY)
XVII Trofeo di Giano dell'Umbria, oltre 700 iscritti alla gara con un movimento presunto di quasi 3000 persone

Spoleto - 09/03/2009 10:32

Palazzetto gremito in ogni ordine e grado, parterre calcato dai migliori atleti nazionali under 17 è il risultato della due giorni di judo del Torneo Internazionale città di Giano dell’Umbria che ormai da anni si svolge a Spoleto dove è senza dubbio cresciuto talmente tanto che la struttura sportiva risulta al limite della capienza penalizzando gli atleti, gli accompagnatori con lunghe attese prima delle competizioni.
L’amministrazione comunale di Spoleto nella persona dell’Assessore allo Sport Gilberto Stella ha assicurato nel saluto inaugurale gli organizzatori e il pubblico presente che l’edizione del 2010 potrà essere svolta nella nuova struttura in costruzione dove con un parterre di 60x40 metri a disposizione si possono predisporre 5 aree di competizione snellendo così la manifestazione.
Tornando alle giornate di gara, aspettando che gli organizzatori l’ASD Polisportiva Yamashita Giano dell’Umbria fornisca le classifiche ufficiali, in evidenza nella classe cadetti e 1° anno juniores gli atleti umbri che nelle categorie 66 e 73 conquistavano il podio. Daniele Sciabola, lo spoletino della X2 Fitness Club classe cadetto già 3° classificato agli ultimi campionati italiani di classe cedeva dopo aver sbaragliato tutti gli avversari al bravo atleta juniores Federico Sabatini del Sakura Ponte San Giovanni (pg) che chiudeva l’incontro di finale pochi secondi prima del limite. Sorte simile nei 73 dove l’oro andava al forte atleta juniores del KDK Judo Fratta (Umbertide) Matteo Lascialfari, 3° posto per il cadetto Claudio Canulla della X2 Fitness Club di Spoleto. L’accorpamento di due classi di età penalizza senza dubbio nel combattimento l’atleta più giovane ma è una norma prevista dal regolamento federale intesa si presume per far fare esperienza agli atleti e dare loro la possibilità di svolgere più competizioni possibili. La domenica erano in gara le classi esordienti B, gara valida come tappa del Trofeo Italia, gli oltre 350 partecipanti si sono alternati dalle 9 di mattina fino al tardo pomeriggio. Qualche polemica è nata per la classe Master in programma dopo la conclusione degli esordienti B, polemica per quanto ci risulta non imputabile all’organizzazione del Trofeo o al Comitato Regionale tantomeno a chi ha diretto le due giornate di gara, ma sembrerebbe che il responsabile della Federazione Nazionale abbia prima espresso il parere di togliere i punti in palio alla gara e poi con un sms li avrebbe nuovamente ritenuti validi, punti che darebbero la possibilità di salire nel rank nazionale quindi di sicuro interesse per chi si era spostato dal nord come dal sud per raggiungere Spoleto. La gara Master si è poi regolarmente svolta con gli atleti rimasti (quasi tutti) abituati tra l’altro alle lunghe giornate di attesa nei palazzetti di tutta Italia.
Ampio servizio nella prossima puntata del format di tuttoggi.info sabato prossimo ore 14.00 Umbria Tv e 943 Sky.
Le.Pe.
Foto: Stefano Balzana
Foto: http://www.sportclic.it/

FONTE (foto incluída): tuttoggi.info - Spoleto,Umbria,Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário