terça-feira, dezembro 09, 2008

POESIA: A ROMA LA XXII EDIZIONE DEL 'PREMIO LAURENTUM'


POESIA: A ROMA LA XXII EDIZIONE DEL 'PREMIO LAURENTUM'

ultimo aggiornamento: 09 dicembre, ore 17:32

Roma, 9 dic. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Una passione senza tempo, quella per la poesia, che continua ad affascinare persone di tutte le eta' e che proprio grazie all'impiego dei nuovi mezzi di comunicazione sembra aver acquistato nuovo slancio. A testimoniarlo e' il successo ottenuto dalla XXII edizione del "Premio Laurentum" che quest'anno ha visto la partecipazione di ben 14.000 persone e la cui cerimionia di premiazione si e' tenuta oggi a Roma negli spazi del teatro Valle alla presenza di giurati prestigiosi come, tra gli altri, Gianni Letta, Corrado Calabro', Simona Izzo, Maria Luisa Spaziani e Roberto La Capria.

Un riconoscimento alla poesia tradizionale, in italiano o in vernacolo, ma anche a quella espressa via Internet e via sms permettendo di conquistare l'attenzione di tanti giovani aspiranti poeti ai quali, inoltre, e' dedicata anche una sezione per gli "studenti degli istituti superiori". Ospite d'eccezione della kermesse e' stato il noto cantautore Antonello Venditti al quale e' andato il premio speciale "I valori della cultura".

A fare da filo conduttore allo storico Premio Lurentum e' la sua "multimedialita' espressa dal tenere insieme poesie in forma tradizionale ma anche quelle via internet e via sms. A queste si aggiunge - ha dichiarato Roberto Sergio, direttore del Premio - il nuovo Portale della Poesia, on line da oggi, che vuole essere luogo di incontro e confronto di tutti gli appassionati del genere ma anche luogo dove gli editori possono scoprire e ricercare nuovi talenti. Novita' in programma per la prossima edizione sara', nella sezione dedicata alle scuole, la presentazione componimenti attraverso filmati e dunque video-poesie".

FONTE: Adnkronos/IGN - Roma,Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário