quarta-feira, maio 07, 2008

Judo, ottimi risultati degli atleti foggiani ai Campionati nazionali Uisp


Judo, ottimi risultati degli atleti foggiani ai Campionati nazionali Uisp
mercoledì 07 maggio 2008 14:07

Quattro i nuovi campioni italiani di categoria della Juvenilia di Lucera. Numerosi piazzamenti sul podio del Ken Jtsu e del Corsap di Foggia
Foggia - Oltre 600 atleti di 188 società delle categoria Juniores, Seniores, Esordienti e Cadetti di ambo i sessi, si sono confrontati per il titolo nazionale individuale e per quello a squadre regionale nei Campionati Nazionali di Judo dell´Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) di Seveso in Lombardia.

Tra i partecipanti, il gruppo sportivo Juvenilia di Lucera, del maestro Felice Scioscia, che ha guidato i suoi ragazzi in una fortunata spedizione, raccogliendo numerosi e lusinghieri risultati. Sul podio ben dieci atleti, quattro dei quali nuovi campioni italiani di categoria: Ilenia Daries (Seniores, 57 kg), Antonio Lamparella (Juniores, 66 kg), Andrea Lamparella e Nicola Ciccarelli (Esordienti, 56 e 42 kg).

Secondo posto per Annita Scioscia, che si è dovuta accontentare del piazzamento d’onore, battendosi in finale con la campionessa europea Lucia Tangorra di Gioia del Colle. Bronzo, invece, per Carlo Scioscia, Silvia Cariglia, Francesco Aidone, Giuseppe Amenduni e Francesco De Troia.

Brillanti risultati anche per il ‘Ken Jtsu’ di Foggia: Dario Prezioso ha conquistato il gradino più alto del podio aggiudicandosi il titolo di campione italiano categoria ‘Esordienti’ 55 kg; due brillanti terzi posti per l‘Esordiente’ 61 kg, per Antongiulio Carella e Moroso Mariluce, nella categoria femminile 52 kg.

Interessante exsploit anche per gli judochi del ‘Corsap’ di Foggia che ha piazzato sul podio tutti e tre gli atleti portati a Seveso: il vice campione italiano Marco Corvino (Cadetti 60 kg), che ha subito una clamorosa svista arbitrale che gli ha fatto perdere il titolo; Marco Lasorsa (in foto, da sinistra, Corvino, il maestro Pino Marchesino, Lasorsa), già campione italiano che, pur non essendo in giornata, ha ottenuto un lusinghiero terzo posto nella categoria Cadetti 66 kg.

Da ultima, una promessa: la giovane atleta Miriam Marchesino, ex promessa del mondo della scherma che, appena approdata al Judo, ha conquistato un brillante terzo posto nella categoria Cadetti 57 kg, battendo cinture nere sicuramente più blasonate e, nella finale per il bronzo, la campionessa italiana uscente, con uno spettacolare ‘ippon’. (Il Grecale - Red/Fg07)

FONTE (photo include): Il Grecale - Foggia,Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário