sexta-feira, maio 02, 2008

Due atleti del Judo O.K. Arezzo si piazzano tra i primi cinque d’Italia agli Assoluti di Genova

Due atleti del Judo O.K. Arezzo si piazzano tra i primi cinque d’Italia agli Assoluti di Genova
Buoni risultati sono arrivati anche da Genova per il Judo O.K. Arezzo, dove il fine settimana scorso si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Judo. Categorie numerosissime e partecipazione molto qualificata sono state le componenti fondamentali di questa edizione, e la società aretina si presentava con ben sei atleti ai nastri di partenza; in campo femminile le aretine in gara erano: Giusti Moira nei 48 kg, Carboni Sandra nei 57 kg, Cherici Francesca nei 63 kg, tutte medagliate l’anno scorso.
In campo maschile invece erano presenti a difendere i colori aretini Carloni Andrea nei 73 kg, Cherici Fabio e Marconcini Matteo negli 81 kg. Ebbene i due nostri atleti che sono riusciti nell’impresa di agguantare una finale per il bronzo sono stati la Giusti Moira, e Fabio Cherici. Ambedue questi judoka hanno tirato fuori dal loro cilindro una prestazione piena di grinta e carattere, e nonostante la sconfitta in finale, si sono resi protagonisti di una gara maiuscola sia nei contenuti tecnici che nello sfoggio di un ottima preparazione fisica. Per quanto riguarda Fabio Cherici, che con questo quinto posto si guadagna il grado di Cintura Nera III Dan, si può dire senza paura che qualche decisione arbitrale dubbia gli ha veramente impedito di arrivare ad una finale per la medaglia d’oro, che avrebbe senza dubbio meritato; ma recriminazioni a parte, il suo risultato non era stato mai raggiunto da nessun atleta maschio della nostra città, e da questo si può capire la portata della sua prestazione. La Giusti invece, alla soglia dei 33 anni, si è dovuta confrontare con le forze emergenti della sua categoria, e ne ha messo in riga molte, combattendo con una grinta e con una motivazione eccezionale, prima di arrendersi nella finalina alla titolare della Nazionale Italiana Juniores, che comunque ha avuto ragione di Moira solo nelle battute finali dell’incontro.
C’è da dire che l’atleta del Judo O.K. Arezzo nelle ultime edizioni dei Campionati Italiani Assoluti o Coppe Italia ha sempre raggiunto una finale, conquistando due argenti, un bronzo e due quinti posti. Peccato per la medaglia sfumata forse al suo ultimo Assoluto, ma questo nulla toglie al valore di questo piccolo guerriero, che tanto ha dato al Judo Italiano. Gli altri aretini in gara, non hanno demeritato, ma forse ci si poteva aspettare qualcosa di più: Francesca Cherici settima, non si è presentata a questa edizione dei Campionati Italiani Assoluti in grande forma fisica; Marconcini Matteo, che ha messo in seria difficoltà il Campione in carica, si è arenato poi senza scusanti nei recuperi con un avversario non al suo livello; Sandra Carboni decima, tagliata fuori dal giro medaglia da due esperte avversarie ancora troppo scaltre per lei; Carloni Andrea diciassettesimo, nonostante una buona prova si è dovuto arrendere al secondo turno contro un atleta dei Carabinieri in questo momento ancora troppo forte per lui.
Nel complesso comunque ancora una prova maiuscola per i Judoka allenati da Roberto Busia, che conferma la tradizione nata negli ultimi anni, che vede almeno un suo atleta a disputarsi una finale da medaglia ad ogni Campionato Italiano a cui partecipa la Società.
Complimenti davvero.
MERCOLEDÌ 30 APRILE 2008 21:22 - ufficio stampa
FONTE : Arezzo Notizie - Arezzo,Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário