domingo, dezembro 02, 2007

Fossano: poesia e china "Oltre le parole leggere"

Fossano: poesia e china "Oltre le parole leggere"
Cultura - Domenica 2 Dicembre 2007
Verrà presentato lunedì 10 dicembre, alle 21, nella Chiesa del Gonfalone, a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fossano, il libro "Oltre le parole leggère", opera di Egidio Belotti con tavole disegnate a china e a matita da Franco Blandino. Il volume comprende due racconti in versi liberi e tante poesie, composte tra il 2001 e il 2007. Sono liriche scelte, che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in tutta Italia. Accanto all'eccellenza delle poesie, il libro si segnala per il connubio con le illustrazioni di Franco Blandino, che traggono argomento e ispirazione proprio dalle liriche: ogni disegno è preceduto dai versi cui si riferisce ed è seguito dall'intera poesia, suggerendone una più intensa e compiuta lettura. L'edizione è stampata dalla tipolitografia fossanese Ferrero e Salomone in 500 copie, tutte numerate e firmate dagli autori. "Oltre le parole leggère" (l'accento chiarisce l'aggettivo, anche se "Lèggere oltre le parole" potrebbe essere il sottotitolo dell'opera) è un libro di sentimento e di amore che si propone come originale ed elegante idea regalo.
Il libro si è affermato nel concorso nazionale "90 opere di poesia - selezione 2007", iniziativa di "Libro italiano", ottenendo la proposta di un interessante Contratto di edizione.
Egidio Belotti, insegnante fossanese di origini lombarde, ha approfondito gli studi letterari e psicologici presso l'Università di Torino. Ha presentato trasmissioni radiofoniche dedicate alla Canzone d'Autore Italiana, evidenziandone gli accenti lirici e le tematiche esistenziali.
Nel 2000 ha ripreso l'attività letteraria, definita "poesia-immagine di introspezione psicologica mirata soprattutto a suscitare feedback emozionali". Le sue liriche, hanno conseguito premi nazionali e internazionali.
Franco Blandino, torinese di nascita, da oltre 30 anni è medico a Fossano. Giornalista pubblicista, è appassionato di grafica e pittura. Autore di manifesti e copertine, ha collaborato con diverse testate giornalistiche come vignettista e caricaturista. Per il disegno umoristico ha vinto il "Fungo d'oro" di Ceva nel 1993 ed è stato premiato a Sommo (Pavia) nel 1997.
Alla presentazione interverrà l'assessore alla Cultura del Comune di Fossano Paolo Cortese.
FONTE: PMnet - Italy

Nenhum comentário:

Postar um comentário