Ju no Kata: lo stage è stato un successo
ASCOLI PICENO - Quindici le associazioni presenti da tutti Italia, tanto entusiasti da chiedere il bis per l’anno prossimo di quello che diventerebbe il 2° appuntamento annuale con gli insegnanti giapponesi del Kodokan Judo Institute di Tokyo.
Ha raccolto un successo anche ampiamente sopra le aspettative lo stage di approfondimento sul Ju no Kata tenuto nei giorni scorsi presso la Palestra di Atletica pesante di Ascoli su organizzazione dell’associazione Judo Cento Torri Ascoli presieduta da Giuseppe de Berardinis.
Ben quindici le Associazioni dilettantistiche presenti, di cui 14 provenienti da 5 diverse regioni italiane ed una dalla Repubblica di San Marino. Le Marche erano rappresentate da 5 associazioni, 2 Fijlkam, 1 Csen, 2 Uisp, la Toscana da 3 tutte Fijlkam, come le 3 del Lazio, le due dell’Abruzzo, quella della Puglia ed anche della Repubblica di San Marino.
“Un nutrito gruppo di istruttori di Judo e di Cinture nere – ha riferito Giuseppe de Berardinis - hanno partecipato allo Stage di approfondimento sul Ju no Kata tenuto dalla signora Taeko Nagai 6° Dan del Kodokan Judo Institute di Tokyo. Tutti hanno apprezzato le doti di pazienza, competenza e meticolosità che fanno della signora Nagai, già coach per 8 anni della Nazionale femminile di Judo Giapponese, un sicuro punto di riferimento Mondiale per quanto riguarda lo studio dei Kata di judo, in particolare il Ju no Kata”.
“Presente – ha proseguito il presidente della Judo cento Torri – anche il maestro Rodolfo Prenna, responsabile Regionale del settore Judo della Fijlkam, che ha portato i saluti della Federazione e ha seguito con attenzione tutto lo svolgimento dello Stage; presente anche il Presidente provinciale del Coni, Aldo Sabatucci, che ha portato i saluti e il compiacimento per l’impegno della nostra Associazione nell’organizzazione dell’ attività di diffusione delle discipline della Fijlkam indirizzate e necessarie in special modo ai giovanissimi per la loro crescita socio-culturale e sportiva.
Entusiasti i partecipanti che hanno già chiesto di riorganizzare il prossimo anno quello che potrebbe diventare il secondo appuntamento annuale con gli insegnanti Giapponesi del Kodokan Judo Institute di Tokyo, l’altro appuntamento è infatti con il Maestro Matsumura 8° Dan, che è già venuto in Ascoli Piceno per 4 anni consecutivi”.
“Lo studio dei Kata di Judo – ha concluso l’Azzurro de Berardinis - si sta rapidamente incrementando da quando la federazione. Il giorno precedente lo stage la Signora Nagai ha tenuto una lezione ad un nutrito gruppo di bambini che di fronte ai propri genitori ed amici hanno dimostrato di essere in ottima condizione lasciandosi guidare senza problemi per la prima volta da un Istruttore donna e…Giapponese! E’ seguito un rinfresco organizzato dai genitori e poi un cena presso un noto ristorante dove fino a tarda serata tra musica e giochi si è andato sempre più cementando il legame tra la nostra nuova ospite giapponese i genitori e i bambini presenti”.
venerdì 14 aprile 2006, ore 11:28
Fonte: http://www.ilquotidiano.it/
Nenhum comentário:
Postar um comentário